LA STORIA
Dei due conventi di Pozzolo Formigaro, San Marziano e Santa Maria delle Ghiare, mentre del primo non rimane che il ricordo, del secondo esiste ancora quanto potrebbe servire a renderlo un centro di culto e di interesse artistico di indubbio valore locale e regionale.
La primitiva chiesa di S. Martino è, per fondazione, prossima all’anno mille e la sua nascita si può collegare ai primi momenti di vita del borgo.
Già in un documento datato 11 luglio 1196, Papa Celestino III (1191 - 1198) fa menzione di S. Martino del Gazzo (da radium bosco ad indicare il territorio della frascheta).
Della chiesa sappiamo che probabilmente esisteva già alla fine del XIII secolo, ma la prima notizia certa della sua esistenza risale all’anno 1523, quando la Parrocchia di San Nicolò è citata per la prima volta nel catalogo ecclesiastico.
Così Severino Ghezzi descrive in "Pozzolo 800" il suo amato paese, uno di quei campanili, forse il più sobrio, quello dell’oratorio dei "Battuti Rossi" situato tra la Via Trinità ed il viale Armano Oreste.