Itinerario affrescale a Pozzolo Formigaro: tracce di colore tra sacro e memoria
Itinerario affrescale a Pozzolo Formigaro Tracce di colore tra sacro, memoria e riscoperta
Nel cuore dell’antico borgo di Pozzolo Formigaro, un piccolo ma affascinante percorso d’arte si snoda tra castelli, oratori e testimonianze della devozione popolare. Un itinerario che, pur nella sua dimensione raccolta, restituisce al visitatore la profondità di una memoria visiva fatta di affreschi, figure sacre e richiami a una spiritualità viva.
1. Castello di Pozzolo Formigaro – Sala Consiliare La tappa principale del percorso si trova all’interno del castello medievale, oggi sede del Municipio. Nella Sala Consiliare sono conservati preziosi affreschi quattrocenteschi attribuiti a Franceschino Boxilio e alla sua cerchia, originariamente parte della decorazione della chiesa di Nostra Signora delle Ghiare, oggi non più esistente.
Gli affreschi, staccati e sapientemente restaurati, raffigurano figure care alla tradizione cristiana locale, tra cui:
Madonna con Bambino: immagine di dolcezza e protezione materna;
Santa Lucia: con i suoi occhi sul piatto, simbolo della luce e del martirio;
San Biagio: protettore della gola e delle infermità;
San Francesco d’Assisi: con le stigmate e lo sguardo assorto, nella consueta iconografia francescana.
L’effetto complessivo è quello di un piccolo ciclo pittorico che, pur parziale, restituisce intensamente la spiritualità popolare tardo medievale.
2. Castello – Salone di Rappresentanza All’interno del medesimo edificio, il salone principale ospita ulteriori opere d’arte di grande interesse. Tra queste spiccano:
una Natività settecentesca di gusto popolare e commovente immediatezza;
una scultura lignea policroma del XV secolo raffigurante la Madonna con Bambino e Redentore, probabilmente appartenente a un altare maggiore scomparso;
ritratti storici di notabili pozzolesi e personaggi della storia locale.
Insieme, questi elementi creano un ambiente ricco di suggestione, in cui il linguaggio figurativo si intreccia alla memoria collettiva del paese.
3. Oratori dei Battuti Rossi e dei Battuti Bianchi Questi due piccoli edifici sacri, situati nel nucleo storico del borgo, sono espressione dell’antica vitalità confraternale di Pozzolo. Sebbene meno documentati dal punto di vista affrescale, custodiscono verosimilmente pitture votive, decorazioni murali e oggetti sacri che raccontano la fede minuta e quotidiana della comunità tra XVII e XIX secolo